Il metodo P.A.P.A.

Se desideri tornare ad essere protagonista della tua vita e vivere una vita pienamente realizzata, appagante e di successo sia a livello personale che professionale, ti presento il metodo P.A.P.A.
Tutto parte dal piacere. Vivere nel piacere è un obiettivo che molti individui desiderano raggiungere per godere appieno della vita. Il piacere è la motivazione personale che ti deve spingere nelle tue giornate, nella tua professione, nelle tue relazioni.
L’area dell’azione è quella che ti fa passare da una situazione dove subisci il problema, alla situazione dove ti muovi verso la soluzione e torni ad essere protagonista della tua vita.
Sai qual è la forza che governa il mondo? Mi piacerebbe dirti che è l’amore ma no, la forza più grande che governa il mondo è la paura.
La parola autostima è talmente abusata oggigiorno che se ne è perso il significato reale. L’autostima non è qualcosa di esterno a noi di cui abbiamo bisogno per stare meglio. No!

Il metodo P.A.P.A.

Ho sviluppato questo metodo-non-metodo per aiutarti a riprendere in mano le redini della tua vita, superare la difficoltà che stai vivendo e darti gli strumenti necessari per la realizzazione dei tuoi progetti, siano essi professionali che personali.

Tutto ciò di cui hai bisogno se vuoi:

● imparare a comunicare efficacemente
● trovare il tuo posto nel mondo
● raggiungere i tuoi obiettivi
● superare la difficoltà che stai vivendo
● creare la tua nuova realtà professionale

è racchiuso in queste 4 aree: l’area del PIACERE, l’area dell’AZIONE, l’area della PAURA e l’area dell’AUTOSTIMA.

Queste 4 aree sono collegate tra di loro, comunicano, interagiscono e si influenzano a vicenda per la riuscita o la disfatta dei tuoi obiettivi e progetti, per la tua auto-realizzazione e il tuo ben-essere.

Il metodo P.A.P.A. nasce dalla mia esperienza personale degli ultimi 20 anni, da tutto ciò che ho studiato e sperimentato in prima persona su di me, all’inizio per uscire da una condizione di attacchi di panico, paura e ansia anticipatoria, e poi per la mia realizzazione professionale trovando l’attività che più di tutte mi permette di esprimere ciò che amo fare: aiutare il prossimo.
Sono stata ispirata dal metodo Ikigai, che in giapponese viene tradotto come “ciò per cui vale la pena vivere”, dove vengono individuate quattro aree per trovare il proprio scopo della vita.
Io mi sono concentrata principalmente su quattro elementi naturalmente presenti nella vita di ognuno di noi, che possono essere fonte o d’ispirazione o di frustrazione in base a come ci si rapporta e li si affronta.

Continua a leggere per avere una spiegazione chiara e dettagliata del metodo P.A.P.A. e di come funziona.

PIACERE

Tutto parte dal piacere. Vivere nel piacere è un obiettivo che molti individui desiderano raggiungere per godere appieno della vita. Il piacere è la motivazione personale che ti deve spingere nelle tue giornate, nella tua professione, nelle tue relazioni.

Riportare il piacere nella propria vita vuol dire individuare ciò che si ama fare e farlo.

Quando perdi la connessione con il piacere nella tua vita, tutto quello che fai perde di sapore e nascono gran parte delle difficoltà e disagi personali. Vivere periodi prolungati senza provare piacere, porta inevitabilmente ad una mancanza di entusiasmo che, a cascata, innesca altri tipi di emozioni e stati d’animo come, per esempio, frustrazione, tristezza, senso di vuoto e senso di inutilità.

Un carico elevato di lavoro e responsabilità, stress continuo, richieste da soddisfare, obiettivi da raggiungere nello sforzo, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali ci si dimentica del piacere personale.

Il punto principale di questa area è individuare:

  • se quello che stai portando avanti nella tua vita ti piace, ti fa stare bene e se ami farlo
  • cosa stai portando avanti nella tua vita che proprio non ti porta piacere
  • se non stai facendo nulla che ami, cosa effettivamente ti piacerebbe fare
  • come potresti integrare azioni concrete che ti fanno stare bene e che ami fare
  • se, nonostante tu stia facendo qualcosa che ami, vivi malessere/tensione/ansia

Comincia a fare chiarezza dentro di te su cosa effettivamente ti dà piacere. Pensa ad azioni concrete che puoi iniziare a compiere per riportare il piacere e l’entusiasmo nella tua vita.

AZIONE

L’area dell’azione è quella che ti fa passare da una situazione dove subisci il problema, alla situazione dove ti muovi verso la soluzione e torni ad essere protagonista della tua vita.

Passare all’azione vuol dire assumersi la responsabilità della propria vita, della propria felicità e auto-realizzazione. Vuol dire risvegliare il tuo potere personale di cambiare ciò che non ti piace, che non ti fa stare bene e che non ti soddisfa.

Il punto principale di questa area è individuare:

  • ciò che hai fatto fino ad ora e non sta funzionando
  • ciò che potresti iniziare a fare per portare un cambiamento minimo a quello che stai vivendo
  • cosa ti impedisce di passare all’azione
  • cosa ti provoca non fare niente
  • se, nonostante tu sia passato all’azione, ma non stai realizzando il tuo obiettivo

Attivare il proprio potere personale vuol dire fondamentalmente iniziare a creare la propria realtà.

Ci sono due tipi di realtà:

  • una realtà subita
  • una realtà creata

Subisci la realtà, ovvero il malessere o disagio che stai vivendo pensi di non poterlo cambiare, oppure crei la realtà, ovvero passi all’azione e cambi la situazione in cui ti trovi?

Ciò che stai vivendo è il carburante per la tua trasformazione e realizzazione. Non è qualcosa da cui scappare o qualcosa che devi evitare, ma devi iniziare ad usarlo a tuo beneficio.

È solo grazie all’azione che il cambiamento ha inizio!

PAURA

Sai qual è la forza che governa il mondo? Mi piacerebbe dirti che è l’amore ma no, la forza più grande che governa il mondo è la paura.

Il tuo rapporto con la paura determina la qualità della tua vita perché la paura blocca tutto: il respiro, il pensiero ma soprattutto l’azione. Quanto ti fai bloccare o ispirare dalla paura sarà la bussola per la tua realizzazione.

Immagina di avere sopra di te un mondo pieno di idee, creatività e abbondanza dove tutto è possibilità. E ora riconosci come la paura ti sta creando una barriera che ti tiene lontano da questo mondo.

Accedere a questo mondo significa uscire da una condizione di paura, controllo e scarsità per entrare in uno stato di fiducia, coraggio e flusso circolare.

Il punto principale di questa area è individuare:

  • quanto le tue giornate sono vissute sulla spinta di paura e controllo
  • quanto riesci a fidarti delle tue idee, delle persone, della vita
  • quanto ti stai facendo bloccare dalla paura
  • cosa potresti realizzare se non fossi bloccato dalla paura
  • come riconoscere, affrontare e superare la paura

La maggior parte delle nostre energie e del nostro tempo lo impieghiamo nel voler vivere senza paura, nel voler eliminare la paura dalla nostra vita. Ma la paura è fondamentale per la nostra evoluzione. Non cercare di eliminarla, ma fatti ispirare dalla paura!

AUTOSTIMA

La parola autostima è talmente abusata oggigiorno che se ne è perso il significato reale. L’autostima non è qualcosa di esterno a noi di cui abbiamo bisogno per stare meglio. No! L’autostima, quella vera, è la capacità personale che ognuno di noi ha di auto-valutarsi. È il nostro giudice interiore che dialoga con noi.

Il giudice interiore è una parte della psiche molto importante ma diventa disfunzionale quando la sua voce parla in termini di rigidità, perfezionismo, giudizio negativo.
È disfunzionale quando il dialogo interiore che si attiva dentro di te ti porta a credere, per esempio, che non vai mai bene, che devi sempre migliorarti, che non ti puoi permettere l’errore. È quel personaggio interiore che, quando dà voce alle tue credenze limitanti, diventa svalutante.

Attenzione! Continuare a migliorarsi per realizzare o perseguire un ideale, un progetto, un intento va bene. Tutt’altra cosa è avere per se stessi parole di sdegno e di critica, volersi migliorare in continuazione senza un fine. Vuol dire che così come sei non vai mai bene.

Il punto principale di questa area è individuare:

  • quanto riesci a valutare le tue capacità senza cadere nel giudizio svalutante
  • come è la tua comunicazione interiore
  • quanto riesci ad essere compassionevole/amorevole verso te stesso
  • quante volte la tua voce interiore ha bloccato/sabotato una tua idea definendoti incapace di portarla avanti
  • di chi è la voce con cui ti parla il tuo giudice interiore

La conseguenza principale di questa forma di comunicazione interiore disfunzionale è una profonda convinzione di non meritare ciò che hai raggiunto/realizzato, di non essere all’altezza e di non poter aspirare a desiderare altro per te. Più spazio gli si lascia, e più diventa un super-Io svalutante.

https://www.liberamente-counselling.ch/wp-content/uploads/2020/11/logolm-350.png
https://www.liberamente-counselling.ch/wp-content/uploads/2020/12/sgfb.png

Disclaimer

Le sedute e i corsi offerti da Liberamente – Counselling sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale. Non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.