“Lo yoga sciamanico è per eccellenza lo yoga della potenza; di vocazione tantrica, di natura antica, di voce poetica. Parla attraverso pratiche meravigliose che riguardano il risveglio dell’energia dormiente in ogni uomo: la kundalini. (Selene Calloni Williams)”
Lo yoga sciamanico nasce dall’incontro tra lo yoga e le tradizioni sciamaniche e ha come scopo principale quello di sciogliere condizionamenti e schemi mentali limitanti per ritrovare un rapporto armonico, non duale, tra uomo e natura.
Gli strumenti principali che vengono usati nelle pratiche sono il respiro e la visualizzazione attiva, grazie ai quali la mente si scuote, va in corto circuito e non può più avere il controllo su ciò che accade, lasciando spazio all’estasi e all’ispirazione.
La pratica dello yoga sciamanico ti porta inevitabilmente ad uscire dal ruolo di vittima degli eventi, trasforma le emozioni negative in positive, rompe gli schemi mentali, porta creatività e ispirazione. Una volta che raggiungi l’immaginale, la grande terra di mezzo dove nascono tutte le immagini, una volta che fai un viaggio sciamanico, una caccia all’anima, non puoi più tornare indietro, o forse sì, dipende dalla tua resistenza.
Le pratiche portano a vivere esperienze che non si possono descrivere, bisogna viverle. Lo yoga sciamanico ti aiuta ad arrivare là dove tutto è possibilità.