Attacco di panico – superalo in 5 mosse

Dicembre 21, 2022

 

Gli attacchi di panico sono bastardi, arrivano senza preavviso (apparente) e ti condizionano la vita.

In questa breve lista ho racchiuso quello facevo io quando mi capitavano, cinque passaggi che spero ti possano aiutare nel momento in cui si manifesta un attacco di panico. 

  1. RESPIRA. Il cuore inizia a battere all’impazzata e di conseguenza la respirazione aumenta. Concentrati proprio sulla respirazione. Non ascoltare il cuore, anche se é difficile. Inspira dal naso, espira dalla bocca, in modo circolare e lentamente. Puoi farlo perché sono due processi distinti, quello della respirazione e quello della circolazione sanguigna. Nel giro di pochi minuti, se continui a controllare la respirazione, il cuore si calmerà. Se aumenti la respirazione vai in iperventilazione e la sensazione di svenimento e confusione aumenta. Prendi il controllo della respirazione!
  2. IMMAGINA. Fermati, se stai guidando accosta, chiudi gli occhi, e inizia ad immaginare un luogo di natura che ti piace e ti trasmette calma. Con me funzionava un campo di grano dorato.
  3. CANTA. Inizia a canticchiare dentro di te una canzone, un ritornello. Io usavo “Montagne verdi” di Battisti.
  4. RIPETI. Ripeti queste parole: non sono in una situazione di pericolo, non sto per morire, é una risposta automatica del mio corpo a una situazione che io non comprendo.
  5. ASPETTA. Dai qualche minuto al tuo corpo, sii paziente, perché deve riassestarsi e lasciare andare tutta la scarica delle sostanze chimiche che si sono attivate durante l’attacco di panico (endorfine, dopamine ecc…). 

Sarebbe indicato che ti allenassi sia con la respirazione che con l’immagine di natura che ti fa stare bene, così da essere pront@ se e quando succede. 

Prenditi qualche minuto durante le tue giornate e prova a respirare come ti ho scritto sopra. Inalando dal naso ed esalando dalla bocca in modo continuo, senza pause, lentamente. Dovresti far durare almeno 3 secondi sia l’inalazione che l’esalazione. 

Anche per l’immagine esercitati. Chiudi gli occhi, respira, e lascia che l’immagine arrivi da sola. Non sforzarti, lascia campo libero all’immaginazione. 

Per la musica potresti scaricarti una melodia, una canzone, una playlist direttamente sul tuo cellulare. Ma se la canticchi mentalmente é meglio. 

Dovrei aggiungere anche che l’attacco di panico é un messaggio molto forte che ti sta indicando di fermarti e osservare la tua vita. Cosa stai facendo? Come lo stai facendo? Dove stai mettendo l’asticella nella tua quotidianità? Ma questo poi lo scrivo in un’altra guida. 

Forza, non mollare, respira! 

Ti abbraccio

Rosanna 

Se quello che hai letto ti ha incuriosito e vuoi approfondire l’argomento, contattami via E-mail oppure su WhatsApp per fissare una consulenza.

https://www.liberamente-counselling.ch/wp-content/uploads/2020/11/logolm-350.png
https://www.liberamente-counselling.ch/wp-content/uploads/2020/12/sgfb.png

Disclaimer

Le sedute e i corsi offerti da Liberamente – Counselling sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale. Non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.